Cosa vedere in Valle d’Aosta

Cosa vedere in Valle d’Aosta

Vi state chiedendo cosa fare e cosa vedere in Valle d’Aosta?

Eccomi qui. Attese. Partenze. Fretta poca. Molta curiosità e si inizia…

Vediamo quali sono i diversi casi che possano interessarvi e nello specifico le scelte più adeguate:

  • Se siete in famiglia : in questo caso vi suggerisco un must in città, e cioè la visita di Aosta romana (che piace molto ai bambini) ed unire a questo un’attività tra        le molte elencate che troverete reperibili  nelle diverse stagioni e segnalate dall’ufficio del turismo o consultando il sito http://www.lovevda.it/it dal quale potete visualizzare le feste, manifestazioni, sagre ecc… presenti nel territorio, qualunque sia il mese in cui venite a trovarci.

Ma veniamo al mio pane quotidiano, e cioè alla visita di Aosta romana, che consiste di una piacevole passeggiata partendo dal :

ponte romano (a neanche duecento metri dall’arco di Augusto) 

Arco di Augusto 

Porta Praetoria

Teatro romano

Criptoportico forense

Con i bambini è bello visitare anche l’osservatorio astronomico che si trova in frazione Lilaz (Saint Barthelemy) con personale qualificato, è una delle mete meno conosciute, ma di elevata qualità la visita vale la pena.

  • Se siete un gruppo di persone (sotto i 25 pax) o una comitiva (oltre 25 persone): vi suggerisco di organizzarvi per tempo con la visita dei castelli, e vi spiego subito il perchè : le prenotazioni con la guida turistica sono doverose perchè i turni di visita prevedono un massimo di 25 persone e la prenotazione è fondamentale per non rischiare di giungere ai castelli e non vedere gli interni. Anche se siete un gruppo sotto le 25 persone è bene prenotarsi per tempo, il turno sarà uno solo, ma è sempre meglio affidarsi ad una guida locale che effettuerà le prentazioni e la vostra visita sarà al sicuro. Per la scelta del castello vi suggerisco di dare un’occhiata alla sezione visita dei castelli dove troverete una descrizione storica con la galleria delle immagini, così da farvi un’idea sul castello che più (o più castelli) vi piace .

           I luoghi in cui mangiare sono tanti tra agriturismi dislocati per la Valle e ristoranti al centro di Aostae, dipende cosa cercate,

 

NESSUN COMMENTOI

INVIA UN COMMENTO